Paolo Perri

Paolo Perri_WebsitePaolo Perri è dottore magistrale in Storia Contemporanea, avendo dibattuto una tesi sui rapporti tra socialismo e nazionalismo nell’Irlanda di inizio Novecento, e dal 2009 è iscritto, con borsa di studio, alla Scuola di Dottorato in Scienze Storiche in Età contemporanea dell’Università di Siena.

Nel corso degli ultimi anni ha condotto diversi periodi di studio all’estero presso il Trinity College of Dublin, l’International Institute of Social History of Amsterdam, il National Archives of Dublin, l’International Conflict Research Institute of Belfast e la Universidad del Pais Vasco-Euskal Herriko Unibertsitatea di Bilbao.

Dal 2011 è Assistant Coordinator del programma “Euromasters. Politics, Policy and Society in contemporary Europe” e membro della “Commissione Internazionale” dell’associazione “Storie in Movimento” che si occupa della pubblicazione della rivista “Zapruder”.

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano i nazionalismi e i processi di nation building. Dall’avvio della formazione dottorale, sta conducendo uno studio comparato sui nazionalismi periferici dell’Europa occidentale in età contemporanea, sotto la direzione del Prof. Paul Corner, analizzando l’evoluzione storico/politica – influenzata da differenti commistioni ideologiche – dei movimenti indipendentisti, autonomisti e regionalisti nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e il crollo del muro di Berlino.

Ha pubblicato i risultati della sua tesi di laurea in un saggio apparso sulla rivista “Storia e Futuro”, (2011) 27.

Una risposta a Paolo Perri

  1. Pingback: Online il sito web dell’Osservatorio sulle Politiche Comunitarie in tema di Minoranze (OsPCoM)

Lascia un commento